Conosciuta in tutto il mondo come l’isola del divertimento, visitare Ibiza offre ai suoi visitatori un’interessante mix di svaghi, cultura, ottima cucina e tanto mare!
Se da un lato è infatti vero che a visitare Ibiza sono i giovani in cerca di divertimento, dall’altra non si può fare a meno di evidenziare come l’isola sia ricchissima dal punto di vista artistico e architettonico, a tal punto, anzi, da essersi guadagnata nel 1999 il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Così che cosa aspettarci da una vacanza per visitare Ibiza?
Partiamo dalla cultura e precisiamo subito che il vostro soggiorno sull’Isla bianca non può dirsi completo se non visitate i suoi luoghi artistici più interessanti, ovvero i resti fenici di sa Caleta, la città fortificata di Dalt Vila, la necropoli punica del Puig des Molins, senza dimenticare la magnifica Riserva Naturale di Ses Salines.
Dal punto di vista storico, Ibiza è stata dominata da popoli differenti; Cartaginesi, Fenici, Vandali, Romani, Bizantini, Visigoti, ma anche mussulmani e catalani si sono succeduti lasciando dietro di sé un’eredità artistica straordinaria che ha contribuito a rendere l’isola del tutto speciale.
Si perché qui le diverse culture e tradizioni si sono integrate l’una con l’altra, senza tuttavia perdere le singole identità.
Isola di arte, visitare Ibiza significa ovviamente anche scoprire la terra del sole e del mare; qui potrete trovare spiagge di qualsiasi grandezza, dalle piccole e tranquille cale alle lunghe e spesso affollatissime spiagge. Tra le più belle vi segnaliamo quella di Cala Longa, di Cala Tarida a Sant Josep, adatta soprattutto per chi ama praticare immersioni, e quella di Talamanca, dove la sera si tengono bellissime feste.
Dopo un bel giro tra i reperti storici di Ibiza o una lunga giornata al mare vi sarà venuto certamente un po’ di appetito! E’ giunto il momento, quindi, di assaggiare la cucina locale presso uno dei tanti piccoli ed eleganti ristoranti sparpagliati lungo la costa, mentre se preferite un ambiente meno formale e più tradizionale allora vi consigliamo di provare le osterie dove assaggerete la vera cucina locale.
I punti forti della cucina ibizenca sono i gustosissimi raò, da assaggiare assolutamente, il famoso fritto di Ibiza, tapas, bocadillos, e hot dog. Se siete così pigri da non voler lasciare le spiagge neanche per mangiare, allora sappiate che ad Ibiza la paella arriva direttamente sul lido accompagnata dai caratteristici chiringuitos!
Insomma visitare Ibiza è sempre la scelta migliore: c’è davvero di tutto e per tutti i gusti!