Ibiza è un comune spagnolo di quasi 50.000 abitanti che si trova nella comunità autonoma delle Baleari. E’ il capoluogo dell’isola omonima e sede vescovile ed è una cittadina bianca situata sui fianchi di una collina. La storia Ibiza è davvero ricca e affascinante.
Com’è di logica intuizione, l’economia è basata essenzialmente sul turismo che, seppur fiorente ed in costante crescita, porta con se diversi problemi legati ad uno sfruttamento quasi esasperato, con conseguente sovraffollamento, speculazioni edilizie, danni all’ambiente ed un mancato sviluppo di altre possibili fonti di reddito.
Ibiza è dotata di un aeroporto, che si trova a 5 km dal centro.
Iniziamo a parlare della storia Ibiza: la città venne fondata dai Cartaginesi con il nome di Ebusa, nel VII secolo a.C. e fu di dominio arabo dal 901 al 1235 con il nome di Yabisah.
A partire dagli anni ’60 del secolo scorso fu scelta come sede estiva da una buona parte della gioventù ricca d’Europa e fu proprio questo ad innescare la crescita del turismo di massa che iniziò ad identificare Ibiza come centro ideale nel quale vivere notti sfrenate e trasgressive.
Dalt Vila è la città vecchia, dichiarata monumento nazionale; si trova sulla sommità di un colle, dove già si trovava la città cartaginese, cinta da numerosi bastioni costruiti nel XVI secolo. Si entra nel borgo passando per il Portal de les Taules, porta monumentale con lo stemma del re Filippo II. Culmina con la panoramica Culmina con la Plaça d’Espanya, sulla quale si affacciano la Seu barocca del XVII secolo, con abside e campanile gotici del XIII secolo, il Castell del XVI secolo, oggi caserma militare, e il Museu Arqueològic. Anch’esso da visitare è il Mercatino Hippie, una sorta di mercato prodotto “dai figli dei fiori”.
Sempre nella città vecchia si trova la chiesa barocca di Sant Domènec, l’Ajuntamient, il municipio, sistemato in parti residue di un antico convento quattrocentesco e la Sala d’Armes in cui si trova il Museu d’Art Contemporani.
Fuori dalla città antica si trova il Museu Puig dels Molins presso la necropoli punica, nella quale sono state scavate più di 4000 tombe delle quali ne sono stati conservati i reperti.
La Marina di Ibiza, denominata Talamanca, si trova a 6 km dalla città. Nei pressi si trova anche il gruppo di ville di Ca’n Martinet, opera dell’architetto Josep Lluís Sert, scomparso da pochi decenni, che riesce a coniugare forme locali tradizionali a elementi di Le Corbusier.